Carne di Black Angus

Filtri attivi

La carne di Angus è pregiata e gustosa. Caratteristiche che derivano certamente dall’ambiente incontaminato in cui i bovini di questa razza vengono allevati.

Carne di Angus: origine

L’Angus è la razza bovina più diffusa e famosa al mondo. Di origine britannica, prende il nome dalla regione di Angus che si trova nel nord est della Scozia. Oggi questa razza è allevata in diverse parti del mondo, come ad esempio in Irlanda, Argentina e Australia. Negli USA gli esemplari di Angus sono allevati prevalentemente in Kansas, Oklahoma e Nebraska.

Angus taglio di carne: tipologie*

Ecco alcuni tra i tagli in cui è possibile trovare la carne di Angus: 

  • Bavetta
  • Picana
  • Aletta 
  • Cappello del prete
  • Tomahawk
  • Fiorentina

Caratteristiche della Carne di Angus

Come viene allevato l’Angus e quali sono le peculiarità fisiche dell’animale e quindi della carne di questa razza di bovino?

L’allevamento

Un fattore fondamentale della bontà delle carni di Angus è data dall’ambiente incontaminato in cui questa razza viene allevata, con un clima particolare che vede una costante alternanza tra pioggia e sole. L’Angus pascola liberamente e il suo nutrimento è dato da fieno e grano non trattati chimicamente. Caratteristica significativa che incide positivamente sulla qualità della carne, una volta nel piatto.

Due mesi prima della macellazione, per rendere la carne di Angus più gustosa, i bovini di questa razza vengono nutriti solo con il mais.

Caratteristiche fisiche dell’animale e della carne

L’Angus è una razza di base senza corna, con il pelo raso di colore nero (da qui il nome black Angus) o dal manto più chiaro, rossastro (red Angus). Bassa al garrese, con zampe piccole, è comunque molto pesante: le femmine arrivano anche a 700 kg, mentre i maschi superano i 1000 kg, con pesi che possono arrivare, anche se record, a 1500 kg

L’Angus irlandese ha la particolarità di essere di dimensioni inferiori e con una minore percentuale di grasso.

La carne di Angus è considerata pregiata e gustosa: sapida al palato, morbida, succulenta, dal sapore dolce. Bontà e qualità devono molto al modo naturale di allevamento e al cibo sano con cui vengono nutriti gli esemplari di questa razza. 

Carne di Angus valori nutrizionali

La carne di Angus si caratterizza per un’alta percentuale di grasso. 100 grammi di carne sono composti dall’ 80% di proteine e per il rimanente 20% di grassi.

Modalità di cottura della carne di Angus

La carne di Angus è rinomata per essere molto gustosa una volta cotta. Merito questo della capacità genetica che caratterizza questa razza e che la vede accumulare grasso intramuscolare. 

Durante la cottura tutto il grasso di cui è composta si scioglie e questo ha un riscontro positivo una volta nel piatto perché la carne si presenta al palato saporita, con un aroma intenso e dalla consistenza morbida.

Come cuocere la carne di Angus 

Per gustarla in tutto il suo sapore, la cottura della carne di Angus deve essere eseguita con attenzione

Alla griglia, una bistecca di Angus va cotta per circa 10 minuti per ciascun lato. Dipende però dallo spessore della carne, anche se normalmente non dovrebbe mai superare i 20 minuti complessivi.

Inoltre è bene fare attenzione a salare la carne solo alla fine. Farlo prima di metterla sulla graticola, o durante la cottura, potrebbe comprometterne il gusto. 

Se cotta in padella, serve tenere presente che ogni centimetro di spessore della carne corrisponde ad un minuto di cottura. Unta una padella con olio extravergine di oliva, si attende finché non diventa abbastanza calda per porci la carne. Questa va quindi cotta per lo stesso tempo da ciascun lato, a fuoco vivo, per poi finire la cottura a fuoco lento, per la metà del tempo precedente.

Vuoi acquistare la migliore carne sul mercato? Vieni a scoprire tutte le altre razze presenti sul nostro e-commerce.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password