Carne di Baltique d’or

Filtri attivi

La carne di Baltique d’or deriva da una razza di grande pregio. La sua carne è molto apprezzata e vale davvero la pena essere assaggiata almeno una volta per quanto morbida e succulenta si presenta al palato.

Carne di Baltique d’or: origine

Baltique d’or, anche detta Nera del Baltico o Manza Mora del Baltico, è una razza di grandissimo pregio, originaria di Lituania ed Estonia. Territori che, grazie alle abbondanti piogge, sono caratterizzati da una natura verdeggiante. Habitat naturale perfetto per questa razza.  

Baltique d’or taglio di carne

 

La Baltique d’or è una razza pregiatissima con una carne che, a detta di molti, andrebbe assaggiata almeno una volta nella vita.

I tagli di carne in cui è possibile trovare la Baltique d’or sono:

  • Costata
  • Fiorentina
  • Ribeye
  • Picana
  • Cuberoll
  • Filetto

Caratteristiche della Carne di Baltique d’or

Come viene allevata la Baltique d’or e quali sono le caratteristiche dell’animale e delle sue carni?

L’ allevamento 

La Manza Mora del Baltico vive per tutta la sua esistenza in pascoli verdeggianti. Questa tipologia di allevamento ha un nome preciso, “grass fed”, che significa “nutrito d’erba”, in riferimento al fatto che i bovini per tutto l’intero ciclo della loro vita sono al pascolo e si nutrono di erba.

Solo nella fase del finissaggio, che va dai 120 ai 180 giorni prima della macellazione, l'alimentazione della Baltique d’or viene integrata a grani. Ciò permette alla carne di presentarsi con una marezzatura di grande livello, raggiungere una qualità più elevata e assumere un gusto più intenso.

Caratteristiche dell’animale e della carne

Grazie al metodo di allevamento, allo stato brado e all’alimentazione naturale, la Baltique d’or cresce in modo sano fino a raggiungere anche i 500/600 kg di peso.

L’altezza è in media di 130 cm

Le Manze More del Baltico producono un latte di alta qualità e si adattano molto bene al clima rigido invernale.

La frollatura di questa carne è consigliata tra gli 80 e i 90 giorni, per permettergli di mantenere tutte le sue eccellenti qualità. 

Il grasso distribuito all'interno del tessuto muscolare è superiore al grado 3. Questa caratteristica la rende una carne pregiata ed è conseguenza del benessere in cui vive l’animale nel suo intero ciclo di vita. 

Il colore della carne è rosso rubino, con una bella marezzatura interna. Questo gli consente di avere un sapore eccezionale e una notevole morbidezza, dovuta alle alte percentuali di grasso, che la rendono unica.

Al palato la carne di Baltique d’or è sapida, succulenta e molto piacevole, non solo nel gusto ma anche per la tenera consistenza.

Modalità di cottura della carne di Baltique d’or

 

Le lombate sono di taglia piccola e non superano i 30 kg.

A renderla una carne riconoscibile tra tante è la caramellizzazione degli zuccheri in cottura.

Quando viene cotta la carne di Baltique vede il suo grasso sciogliersi e sprigionare così tutti i profumi del pascolo.

Alla griglia sicuramente è apprezzata in molti dei suoi tagli, ma questa non è la sola modalità di cottura possibile. 

Per la costata un’altra soluzione è infatti la cottura in forno.

Per farlo serve togliere la carne dal frigo 2 ore prima in modo da portarla a temperatura ambiente.

Mentre il forno viene preriscaldato a 200°C, si unge una padella larga con dell’olio e si rosola la costata 5 minuti per lato

Nella teglia da forno si possono mettere dei rametti di timo per insaporire la carne in cottura prima di porre la costata nella teglia e quindi infornarla per 10 minuti, ricordando di girarla a metà cottura.

Una volta tolta dal forno, si lascia riposare coperta, per un tempo pari alla cottura, in modo da permettere alla carne di rilassarsi e al succo di ben distribuirsi nella carne. 

Per servirla in tavola, la Nera del Baltico al forno si taglia a fette di 1 cm e si insaporisce con un po’ di pepe.

Acquista la migliore carne sul mercato, proveniente solo dalle razze bovine più quotate sul mercato. Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password