Carne di Barrosa

Filtri attivi

Di derivazione portoghese, la Barrosa è una carne di qualità, non a caso nel 1996 le è stato riconosciuto il marchio DOP. La carne di Barrosa è tipica dell’Altopiano del Barroso - a nord ovest della provincia di Tras-Os-Montes - dove si concentra proprio il nucleo originario di questa razza. 

In Italia è una tipologia di carne ancora poco nota, ma che promette molto bene in quanto ad apprezzamento da parte degli italiani. Il suo sapore intenso e gustoso certamente conquisterà i palati italiani, amanti del buon cibo. 

Carne di Barrosa: origine

La carne barrosa DOP proviene da bovini di razza Barrosã, una specie autoctona dell'altipiano Barroso.

I bovini di razza barrosa vengono allevati in modo naturale e libero, difatti gli allevatori locali lasciano le loro piccole mandrie libere di vagare per i pascoli, da quelli più pianeggianti vicino alla costa a quelli più montagnosi dell’entroterra.  L'alimentazione è differente a seconda della localizzazione dell'allevamento. Nella regione del Minho la dieta consiste in foraggio verde e paglia di mais. Nell'Altipiano Barroso, invece, i bovini sono alimentati con il fieno ricavato dalle paludi. 

La razza Barrosa ha delle origini storiche molto particolari. È una razza arrivata in Portogallo grazie a numerosi contatti con il Nord Africa, già prima della formazione del Regno avvenuta nel 1143. Nonostante ci siano state numerose altre razze che hanno decretato un predominio importante in quella zona, la Barrosa è comunque riuscita a sopravvivere, grazie agli abitanti del Douro e del Minho che ne curavano l’allevamento. 

Carne di Barrosa: conservazione

La Carne Barrosã DOP deve essere conservata a bassa temperatura e non deve superare i 7°C. Il congelamento non è consentito, se non nel caso in cui viene effettuato nel luogo d'origine e macellazione. Dopo l'acquisto il prodotto può essere conservato in frigorifero per pochi giorni.

Caratteristiche della Carne di Barrosa

Prima di soffermarci sulla caratteristica della carne, è bene sapere che i bovini di razza Barrosã presentano un mantello che varia dal colore castano/bruno, al bruno rossiccio, fino al fulvo. Il colore del mantello cambia a seconda dell’età dell’animale. L’altezza del bovino varia tra i 115 e 125 cm. 

La Carne Barrosa è una carne che presenta una marezzata giusta, con una sottile corteggia di grasso all’esterno. La barrosa è un bovino tendenzialmente alto, quindi con i lombi lunghi e in Italia arriva senza filetto.

Il grande equilibrio che c’è tra i grassi saturi e insaturi, rende il suo sapore intenso e deciso. È una carne magra e molto tenera. Questa razza  DOP è nota infatti per aver mantenuto la qualità della tenerezza e la proprietà di un sapore naturale.

Carne di Barrosa valori nutrizionali

I valori nutrizionali della carne di barrosa la rendono ideale per chi desidera mangiare una carne magra, ma sostanziosa. 

Dettagli nutrizionali della carne di Barrosa: 

 

  • 240 cal
  • 0% di grassi
  • 48g - 87% di carboidrati
  • 7g - 13% di proteine

Modalità di cottura della carne di Barrosa

Il modo migliore per gustare la carne di Barrosa è alla griglia e sotto forma di roast beef. È una carne che non richiede particolari condimenti. 

Una curiosità riguarda le altre parti che compongono la carne. Esse vengono utilizzate per la preparazione di eccellenti piatti, tipici del Nord Ovest della provincia di Tras-Os-Montes, come gli assados no forno, il cozido à nortenha e quello à portuguesa, gli estufados ed il rancho. 

Ti piacerebbe acquistare un’ottima carne di qualità, proveniente da bovini di razza in tutto il mondo? Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password