Carne di Blonde D'Aquitaine

Filtri attivi

 La carne Blonde d’Aquitaine è quotata come una delle più pregiate in Europa. L’allevamento della razza Blonde d’Aquitaine è particolarmente diffuso in Piemonte.

Carne di Blonde D'Aquitaine: origine

Tra le due guerre mondiali con lo sviluppo della meccanizzazione gli animali iniziarono ad essere inutilizzati, in particolar modo per il traino. Fu grazie al veterinario e rappresentate politico locale Raphaël Trémouille, che avvenne la fusione tra tre popolazioni:  Garonnaise, Quercy nel 1961 e Blonde des Pyrénées nel 1962.

Da questa unione nacque il nome Blonde d’Aquitaine. Questa razza del sud-ovest si inizia a diffondere su tutto il territorio francese, cominciando anche ad essere esportata nel mondo. 

La carne Blonde d’Aquitaine è molto apprezzata oggi, specialmente in Piemonte, dove si predilige un gusto delicato, tenero e magro. 

Carne di Blonde D'Aquitaine: tagli

La carne Blonde d’Aquitaine rappresenta una vera eccellenza europea, nota ormai in tutto il mondo proprio il suo gusto e la sua delicatezza. Ma da cosa dipende la bontà di questa carne?

Indubbiamente il benessere dell’animale conta molto, ma è altrettanto importante anche il tipo di taglio. I tagli anatomici della Blonde d’Aquitaine sono moltissimi, conoscerli tutti è da veri intenditori, quindi ci soffermiamo sui tre principali che caratterizzano la bontà di questa carne. 

 

  • Prima scelta - regione lombare
  • Seconda scelta - regione costale e spalla
  • Terza scelta - tutti gli altri tagli

Il taglio di prima scelta rappresenta la parte migliore della carne di Blonde d’Aquitaine, la più tenera. Nel taglio di prima scelta rientrano ad esempio filetto e controfiletto. Il secondo taglio noto anche come lombata, è particolarmente apprezzato in Italia.

Caratteristiche della Carne di Blonde D'Aquitaine

Prima di soffermarci sulle caratteristiche della carne, approfondiamo l’aspetto dedicato all’allevamento di questa razza bovina.

 

L’allevamento della razza Blonde d’Aquitaine è stato riconosciuto in Italia a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso. Un particolare apprezzamento lo ha avuto in Piemonte, dove si è poi sviluppata una vera e propria filiera produttiva. Ad oggi sono centinaia i produttori che allevano oltre 60.000 capi.

 

I vitelli vengono suddivisi in lotti omogenei, per peso ed età. Nella prima fase di allevamento, la loro alimentazione è principalmente a base di mais, orzo e grano. Il fieno e le fibre anche sono importanti in questa prima fase, in quanto aiutano i bovini ad adattarsi alla nuova situazione, per poi prepararsi a un alimentazione più ricca di amidi e zuccheri. 

 

Gli allevatori si prendono molto cura dei bovini, garantendogli sempre abbeveratoi con acqua fresca e lettiere sempre pulite. Il benessere dell’animale è molto importante, infatti dopo il lungo viaggio in camion, i capi vengono fatti riposare. Viene inoltre somministrato loro anche il vaccino contro eventuali malattie respiratorie. 

La carne di Blonde d’Aquitaine ha un gusto saporito, tenero e delicato. Capace di soddisfare anche i palati più pretenziosi. Una prova ne sono proprio i Piemontesi che, abituati a carni pregiate, hanno riconosciuto in questa razza bovina una vera fuoriclasse in termini di prelibatezza. L’alimentazione e l’allevamento di questa razza bovina, contribuiscono a rendere il sapore della carne unico nel suo genere. 

Carne di Blonde D'Aquitaine: valori nutrizionali

 

La carne Blonde d’Aquitaine è ideale per chi desidera provare un gusto delicato. È una carne magra con 0 % carboidrati. 

Dettagli dei valori nutrizionali:

  • Calorie 98
  • 0% Grassi 
  • 100% Proteine 22 g

Modalità di cottura della Carne di Blonde D'Aquitaine

La cottura consigliata per la carne di Blonde d’Aquitaine è sulla griglia o in brace. 

Cerchi una carne di qualità? Sul nostro e-commerce potrai sceglierne tra tanti diversi tipi, provenienti dalle migliori razze di bovini di tutto il mondo. 



Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password