Carne di Charolaise

Filtri attivi

La razza bovina Charolaise originaria della Francia, molto apprezzata anche in Europa, in particolare nel Sud Italia.

Carne di Charolaise: origine

La razza bovina Charolaise è originaria della Charolle (nella Saône-et-Loire), una regione situata nel sud della Francia, in cui viene allevata dal XVIII secolo. È anche nota come razza incrociante. 

 

Le sue doti di acclimatazione, l’hanno resa una razza bovina capace di sopravvivere in tutto il mondo. Non è un segreto che gli allevatori la apprezzino particolarmente per la sua capacità di adattamento a climi differenti, oltre che per la sua ottima capacità di adattamento. Da qui infatti la sua ampia diffusione sul territorio nazionale. 

 

Una particolarità della Charolaise è che ha un’elevata capacità d'ingestione di foraggi grossolani e di scarsa qualità, difficile da trovare nelle altre razze. Questo permette di essere allevata anche su pascoli poveri, consentendo il controllo delle piante infestanti.

 

In Italia, la maggiore diffusione dei bovini Charolaise è maggiormente diffusa in Sicilia, Lazio e Sardegna. 

Carne di Charolaise taglio di carne: tipologie

 

Dal manzo di Charolaise si possono ottenere più di 30 tagli diversi, il che lo rende ideale per tanti differenti tipi di ricette. I tagli migliori sono quelli verso la costa superiore. Girello, fesa o giarretto sono quelli maggiormente consigliati. Se la carne deve essere lessata o brasata, si consigliano tagli più gelatinosi, con più tessuto connettivo. 

 

Quando si acquista questo tipo di carne, è sempre consigliabile richiedere tagli diversificati, così da poterla sfruttare in vari modi.

Caratteristiche della Carne di Charolaise 

Prima di soffermarci sulle caratteristiche della carne, approfondiamo le caratteristiche fisiche e dell’allevamento di questa razza bovina, che rendono la sua carne così apprezzata. 

 

Prendiamo in esami due sistemi di allevamento, normalmente previsti per questa razza di bovini, ovvero: 

 

  • Il sistema brado - sistema di allevamento estensivo, interamente basato sul pascolamento anche in inverno. Questa forma di allevamento è tipica delle zone caratterizzate da inverni molto pluviometrici e miti. L’allevamento vacche Charolaise può essere anche di tipo transumante, ovvero i capi si spostano da un’area di pascolo all’altra;
  • Il sistema semi brado - sistema che prevede un allevamento solo per una parte dell’anno, ovvero dalla primavera all’autunno. Durante l’inverno i bovini vengono trasferiti in appositi luoghi riparati.

 

In merito, invece, alle caratteristiche dell’animale possiamo così riassumerle:

  • Di color bianco - crema;
  • Scheletro leggera e muscolatura molto ben sviluppata;
  • Altezza che supera il metro e mezzo;
  • Peso per i maschi della razza, 1200 kg. Peso per le femmine della razza 700 - 900 kg.

La razza di Charolaise ha inoltre ottime capacità produttive. 

Carne di Charolaise: valori nutrizionali

La carne di Charolais non è una carne magra. Ecco di seguito i valori nutrizionali per 100 gr:

 

  • Energia - 187 kcal
  • Grassi - 3,6 g
  • Carboidrati - 2,7 g

Modalità di cottura della Carne di Charolaise 

La cottura di questa carne dipende anche molto dal tipo di taglio che si sceglie.  

Generalmente le lunghe cotture favoriscono lo scioglimento del grasso e le danno quindi maggiore gusto. 

Ti piacerebbe acquistare un’ottima carne di qualità, proveniente da bovini di razza in tutto il mondo? Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce.



Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password