Carne di Frisona

Filtri attivi

La carne di Frisona è conosciuta per essere magra e proporzionata. La marezzatura è moderata e una volta cotta, grazie al suo sapore intenso e coinvolgente, è ritenuta un’esperienza unica per il palato.

Carne di Frisona: origine

La Frisona è una razza bovina le cui origini risalgono al 1200-1300 d.C., originaria della Frisia, regione situata tra Olanda e Germania. 

Oggi è diffusa in tutto il mondo ed è nota, fin dai tempi più lontani, per essere una razza specializzata nella produzione di latte.

Quando nella seconda metà del 1800 è iniziata la sua diffusione a livello globale, ogni Paese ha intrapreso la propria selezione.

Inizialmente a livello europeo l’orientamento produttivo della Frisona vedeva il 50% latte e il 50% carne. In base al Paese in cui è stata nel tempo selezionata, ha assunto nomi differenti come Frisona italiana e Frisona francese. 

Negli USA la selezione si è basata solo sulla produzione del latte e questo ha comportato nel tempo alcune differenze nella conformazione fisica del bovino, rispetto a quello europeo.

Frisona taglio di Frisona

La carne di Frisona si presenta nei seguenti tagli:

  • T-Bone
  • Costata 
  • Fiorentina
  • Ribeye
  • Filetto
  • Cube Roll
  • Flank Steak (Bavetta)

Caratteristiche della Carne di Frisona

Come vengono allevati i bovini di razza Frisona e quali sono le caratteristiche dell’animale e della sua carne?

L’ Allevamento

In Italia la razza Frisona viene allevata, nella maggior parte dei casi, in allevamenti di tipo intensivo. Per tutto l’anno i bovini vivono quindi all’interno di una stalla nella quale però possono muoversi liberamente. Lo spazio in cui sono allevati prevede tre zone: una in cui sono presenti le mangiatoie, una per il movimento e una per il riposo. Esistono però anche stalle in cui i bovini si muovono senza distinzione tra spazi.

La razione giornaliera prevista per un bovino di razza Frisona è per il 50% composto da fieno e per il restante 50% da mangime concentrato. Può produrre ogni giorno tra i 25 e i 28 litri di latte. Ma può superare i 40 litri quando alimentato con 30-40 chilogrammi di fieno.

Caratteristiche fisiche dell’animale e della carne

La razza Frisona presenta un mantello pezzato nero o pezzato rosso. La consistenza della pezzatura può variare dal totalmente bianco, al totalmente nero o leopardato (nel caso del ceppo Canadese).

L’altezza di un bovino di Frisona varia dai 130 ai 150 cm e il peso può raggiungere gli 800 kg. Nel caso dei tori, l’altezza va dai 138 ai 155 cm per un peso pari a 900-1100 kg.

I vitelli alla nascita hanno un peso di 30/45 kg con una resa alla macellazione del 55-60% se macellati come vitelli da latte o del 58-60% se macellati come vitelloni.

La distribuzione di grasso all’interno del tessuto muscolare (marezzatura) è moderata. Questo significa che la razza Frisona ha una carne alquanto magra e proporzionata. Una caratteristica che non incide sul suo sapore, intenso e coinvolgente. Come consistenza la carne di Frisona è tenera, piacevole, succulenta e soprattutto con un gusto unico al palato.

Carne di Frisona valori nutrizionali

Per capire i valori nutrizionali della Frisona, ecco ad esempio quelli relativi a 100 grammi di prodotto in taglio Cube Roll: 

  • Calorie 161 Kcal
  • Carboidrati 0 g
  • Proteine 21 g

Modalità di cottura della carne di Frisona

La cottura mette in risalto le caratteristiche della carne di Frisona che, se cotta nel giusto modo, si mantengono senza alterazioni. Questo sia che si decida per una cottura media o al sangue, alla griglia o alla piastra.

Ti piacerebbe acquistare un’ottima carne di qualità, proveniente da bovini di razza in tutto il mondo? Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password