Carne di Hereford

Contenuti in lavorazione, a breve aggiornamenti. Stay Tuned

WORK in PROGRESS

La carne di Hereford è particolarmente apprezzata in Europa e in Argentina, il che la rende automaticamente come una tra le più pregiate. 

Carne di Hereford: origine

L'Hereford è una razza bovina originaria dell’ Herefordshire in Inghilterra, Gran Bretagna.

Questa razza bovina è stata introdotta in Irlanda nel 1775 ed è stata subito molto apprezzata dagli allevatori, proprio per la sua incredibile adattabilità all’allevamento al pascolo. 

In Irlanda l’Hereford rappresenta una razza predominante, sia per la sua robustezza che per la sua rusticità. La Irish Hereford Breed Society è l’ente responsabile della promozione e dello sviluppo della razza Hereford nella Repubblica d’Irlanda.

È considerata una delle razze bovine più antiche e importanti. Inoltre, viene classificata anche come la grande razza dei rangers dell'ovest e del sud degli Stati Uniti, dove è stata importata per la prima volta, nei primi anni dell'800. 

Inoltre la carne di Hereford è anche molto diffusa in Argentina, il che la classifica automaticamente come una delle carni più pregiate. È noto che la carne argentina sia considerata come una tra le migliori al mondo, quindi il fatto che una razza bovina come quella di Hereford abbia conquistato il territorio argentino, è sicuramente un grande vanto. 

Nonostante questa razza bovina sia riconosciuta come una delle più importanti al mondo, in Italia non risultano allevamenti.

Taglio di Carne di Hereford

La carne di Herford si adatta a diversi tipi di tagli. Probabilmente quello di prima categoria è il più gustoso da provare per i veri amanti della carne, ma anche quelli di seconda e terza categoria garantiscono ottimi risultati in termini di gusto. Costata e filetto sono di sicuro i tagli più comuni per la carne di hereford.

Caratteristiche della Carne di Hereford

Prima di soffermarci sulle peculiarità della Carne di Hereford, approfondiamo le caratteristiche dell’allevamento. 

Gli allevamenti della razza Hereford irlandese, sono situati al 53° parallelo di latitudine nord, una posizione considerata molto vantaggiosa per le pratiche sostenibili di allevamento al pascolo. Si consta che la stagione dei pascoli in Irlanda sia tra le più lunghe d’Europa, grazie soprattutto alle abbondanti piogge e alla presenza di un clima temperato.  L’allevamento della razza di Hereford, la rende una carne molto povera di grassi saturi e ricca di vitamina E, B, minerali, calcio, magnesio e potassio. 

In merito alle caratteristiche fisiche, la razza di Hereford, si presenta con un mantello rosso, più o meno carico e la testa bianca. Il bovino è particolarmente massiccio, ma con uno scheletro leggero, coperto di grandi masse muscolari. La razza di Hereford è particolarmente adatta all’allevamento al pascolo e ingrassa abbastanza rapidamente. È una razza longeva e molto fertile. 

La carne di Herford, per tutte queste caratteristiche naturali e dipendenti dall’allevamento al pascolo, tipico dell’Irlanda, è molto tenera e gustosa, classificata dagli esperti come di ottima qualità. Un’altra peculiarità della carne di Herford è che in cottura non si restringe. 

Carne di Hereford: valori nutrizionali

La carne di Hereford è quella tra le più consigliate soprattutto per la sua caratteristica di essere povera di grassi saturi. 

 

I valori nutrizionali per 110 gr di prodotto sono:

  • 166 Kcal
  • 9,5 grassi - saturi 4,9 g
  • 1,3 g di carboidrati
  • 18,7 g proteine

 

Come si può immaginare è un tipo di carne molto apprezzata da chi problemi con la dieta non se ne fa. 

Modalità di cottura della Carne di Hereford

La carne di Hereford si presta a una molteplicità cotture e ricette, è l’ideale per chi desidera sperimentare diversi sapori.

Cerchi una carne di qualità? Sul nostro e-commerce potrai sceglierne tra tanti diversi tipi, provenienti dalle migliori razze di bovini di tutto il mondo. 

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password