Carne di Manzetta Prussiana

Filtri attivi

La carne di Manzetta Prussiana è bene sapere che non è una razza ma una selezione delle migliori carni bovine. Dal sapore unico, proprio per le sue derivazioni, si caratterizza come una delle carni più gustose e apprezzate in Europa.

 

Carne di Manzetta Prussiana: origine

 

La manzetta Prussiana, come probabilmente i veri esperti sapranno, non è una razza ma una selezione della migliore carne bovina allevata in Masuria, nella regione della Polonia Nord - Orientale, che storicamente conosciamo come Prussia. Difatti, da qui la selezione trae il suo nome. 

 

La Masuria è caratterizzata da ampi pascoli a perdita d’occhio, così come una molteplicità di laghi e fiumi. La carne di manzetta prussiana è ricavata da Scottona di razza frisona e simmental, macellate tra i 14 e i 18 mesi. La marezzatura di queste carni, infatti, è molto buona, proprio perché sono manze che non hanno ancora partorito. 

Carne di Manzetta Prussiana: taglio

Il taglio più comune di questo bovino è la costata di Manzetta Prussiana, L-Bone Steak, un pregiato taglio con osso composto dal controfiletto che si ricava dalla lombata (schiena).

Caratteristiche della Carne di Manzetta Prussiana 

La Carne di Manzetta prussiana è particolarmente gustosa, per l’integrazione della barbabietola da zucchero che viene fatta nell’ultima fase dell’allevamento. Normalmente il bovino si nutre di erba, fieno, aggiunta di mais, frumento e crusca d’avena. 

 

Ma il vero segreto di questa carne è la sua marezzatura, ovvero la distribuzione del grasso nel tessuto muscolare dell’animale. Più è alta la concentrazione del grasso nell’animale, più la carne viene considerata di qualità.

Carne di Manzetta Prussiana: valori nutrizionali

 

La Manzetta Prussiana non è una carne magra. Per una porzione di 300 gr questi sono i suoi valori nutrizionali:

 

  • Grassi: 64% 

  • Grassi saturi: 88%

  • Carboidrati e zuccheri 0%

  • Proteine 164%

  • Sale 47%

Modalità di cottura della Carne di Manzetta Prussiana

 

La cottura consigliata è su piastra rovente, su entrambi i lati e per pochi minuti. La carne di Manzetta prussiana va gustata senz alcun particolare condimento.




Vuoi acquistare la migliore carne sul mercato? Vieni a scoprire tutte le altre razze presenti sul nostro e-commerce. 



Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password