Carne di Minhota
La carne di Minhota è inconfondibile per il suo profumo e il suo sapore, originaria del Portogallo.
Carne di Minhota: origine
Originaria del nord del Portogallo, al confine con la galizia, la Minotha è un bovino molto apprezzato. La vicinanza con la regione della Rubia, dove si alleva un altro tipo di bovino, fa sì che le carni sembrino molto simili, tanto che diversi anni fa questa razza veniva chiamata Gallega. Infatti per distinguerla dalla Rubia nel 2002 si decise di chiamarla Minhota
Il Minho, assieme al Douro, è la regione di origine del bovino Minotha. Questo bovino si nutre principalmente di foraggio verde e paglia di mais.
Carne di Minhota: taglio
Il taglio prediletto di questo tipo di carne è la costata, la cui carne proviene dal taglio del costato del bovino. Può essere particolareggiata dall’osso o meno, ed è alta dai 2 ai 4 centimetri.
Caratteristiche della Carne di Minhota
La carne di questo bovino è particolarmente morbida, di un colore rosa pallido. Inconfondibile è il suo profumo, aromatico e friabile.
Carne di Minhota: valori nutrizionali
I valori nutrizionali di questo tipo di carne sono comparabili a quelli di qualsiasi carne rossa, che è consigliabile sempre consumare in quantità giuste, senza quindi esagerare. La differenza nel consumo delle carni rosse, la fa taglio e la cottura.
Modalità di cottura della Carne di Minhota
La modalità di cottura più adatta, proprio per la percentuale di grasso presente in questa carne, è alla griglia.
Ti piacerebbe acquistare un’ottima carne di qualità, proveniente da bovini di razza in tutto il mondo? Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce.