Carne di Simmental
La carne di Simmental è originaria del territorio svizzero, particolarmente gustosa e morbida.
Carne di Simmental: origine
L’origine di questa razza bovina è originaria del fiume Simme, nell’Oberland Bernese, in Svizzera. La Svizzera è conosciuta per la gestione sostenibile dei pascoli e per il rispetto delle risorse, ciò fa sì che l’allevamento avvenga su prati e pascoli, allo stato brado. Garanzia di salute e benessere degli animali e di qualità della carne.
L’allevamento di questo bovino è molto vasto, in quanto si espande in Germania, in Austria, in Russia, in Australia e in America latina. Si consta che la Simmental sia una delle razze bovine tra le più antiche al mondo, nota sin dall’epoca del Medioevo.
Vitale e robusta è considerata una delle razze più resistenti e produttive di tutta la Baviera
È anche nota come bovino “a chiazze rosse e bianche”, sebbene non ci sia un colore predominante ma una tendenza che va da un giallo oro a un rosso molto scuro.
Una fisicità imponente, la modalità di allevamento e attenzione al benessere dell’animale, fa in modo che la carne si contraddistingua per un’ottima marezzatura.
Dall’origine il bovino di questa razza era particolarmente usato per la mungitura e come animale da tiro, oltre che come carne da gustare. Si tratta di una carne molto apprezzata per la rapida crescita dei suoi vitelli.
Gli allevatori prestano particolare attenzione alla filiera di questo bovino, difatti si caratterizza come una delle carni più pregiate.
Carne di Simmental: taglio
Tra i tagli migliori di questo animale troviamo la picanha, ribeye, filetto e costata.
Caratteristiche della Carne di Simmental
La carne di Simmental è particolarmente gustosa e morbida. Il sapore aromatico e intenso la rendono una delle carni più pregiate. Tenera e particolarmente saporita ad ogni boccone.
La carne è particolareggiata da un colore rosso rubino per la carne e giallo burro per il grasso. Al primo boccone si avverte un'esplosione di sapori e una buona tenerezza dovuta alla sua uniforme marezzatura.
Modalità di cottura della Carne di Simmental
La carne di Simmental è ideale per cotture dirette o in reverse searing. Qualunque cottura si scelga, il consiglio è di gustarla povera di sale.
Vuoi acquistare la migliore carne sul mercato? Vieni a scoprire tutte le altre razze presenti sul nostro e-commerce.