Carne Portoghese

Filtri attivi

Il Portogallo è una nazione piccola ma che vanta una lunga tradizione di agricoltura e allevamento. 

La mitezza del clima unita alla fertilità del suolo costituiscono il microclima perfetto per allevare la razza bovina portoghese.

La prelibata carne portoghese - simile a quella spagnola per lavorazione e frollatura -  arriva dai verdi pascoli del Nord-Ovest incorniciati da querce e lecci, dove piccoli agricoltori allevano alcune delle razze bovine portoghesi più famose.

Allevamenti

Le mucche sono gli animali prediletti dagli allevatori portoghesi, che le utilizzano non solo per arare i campi, ma anche per la produzione di latte e formaggi, e per la procreazioni di vitelli da esportazione. 

Il ciclo di riproduzione può arrivare anche fino a 6/7 parti. Assolto il compito però la mucca non viene mandata subito al macello, ma lasciata libera di pascolare per molti anni.

In Portogallo, infatti, i bovini crescono e si nutrono in modo sano e naturale, in gran parte allo stato brado e senza subire lo stress degli allevamenti intensivi. 

Questo metodo di allevamento è anche ciò che rende la carne portoghese molto matura, compatta e scura di un colore che va dal rosso rubino al rosso scuro intenso. Non di meno incide il tipo di alimentazione: non solo erba, ma anche ghiande tipiche del Montado portoghese.

Razze

Nei grandi pascoli verdi del Nord si allevano diverse razze di manzo portoghese da carne. Si tratta di razze autoctone che possono fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta (DOP), come nel caso della Barrosã portoghese, della Minhota e della Mirandesa.

Barrosã 

Originaria delle province del Minho e di Tras-os-Montes, la Barrosã DOP si alleva ancora oggi come si faceva in passato. Piccole mandrie di mucche vengono lasciate libere di muoversi per i pascoli, dalle pianure della costa alle montagne dell’entroterra.

Statura medio alta e mantello bruno, quasi tendente al rosso, questa razza ha corna molto acuminate che si protendono in avanti.

La carne della barrosã è di un intenso color rosso sangue con marezzatura media e con una sottile corteccia di grasso nella parte esterna. 

La genetica del manzo Barrosã associata a un’alimentazione basata su latte materno, erba di pascolo e cereali, favorisce l’infiltrazione di acidi grassi nelle fibre del muscolo. Il risultato è una carne succulente, tenera e dal sapore intenso e deciso molto apprezzata a livello internazionale.

Minhota 

Conosciuta in passato come Galega, questa razza bovina portoghese prende il nome dal Minho che, assieme al Douro, è la sua regione di origine. 

Bovino di grande stazza e peso, la Minhota è l’unica razza autoctona del Paese adatta sia alla produzione di latte che di carne. Il mite clima del Portogallo e i fertili pascoli dove i bovini vengono lasciati liberi contribuiscono alle straordinarie qualità organolettiche di questa carne portoghese.

Aroma e gusto della carne Minhota rispecchiano l’alimentazione del bovino a base di foraggio verde e paglia di mais. Sapore intenso e profumo aromatico caratterizzano questa carne che spicca per la brillantezza del suo colore rosso brillante con sfumature di rosa pallido e il vistoso giallo del grasso.

 

Molto apprezzata dai consumatori di carne, è succosa, tenera, con una buona marezzatura e un giusto punto di sapidità.

Mirandesa

Corporatura grande e robusta, mantello color castano e caratteristico ciuffo sulla testa, la Mirandesa è una razza bovina che da sempre popola le terre di Miranda do Duro, un paesino a nord est del Portogallo. 

Qui, tra campi di cereali, paludi e vegetazione spontanea trovano l’ambiente e il nutrimento ideale per crescere sani e forti. 

Ciò rende il sapore particolarmente succulento della carne Mirandesa DOP. Una carne umida, a grana consistente ma allo stesso tempo fine, dal colore rosato con linee di grasso distribuite in maniera omogenea.

La qualità della carne non dipende mai soltanto dall’allevamento, ma anche dal paese di origine. Scopri la provenienza della carne che preferisci, visita il nostro sito.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password