Costata di Carne

Filtri attivi

La costata è il taglio più saporito di tutta la lombata, si distingue dalla T-bone per l'assenza del filetto e per la posizione anatomica, all'altezza delle costole, da cui deriva il suo nome. La costata di carne è inoltre un taglio di prima qualità e in tutto sono 13. Quelle posteriori sono quelle che consumiamo più spesso, con osso e caratterizzate dalla presenza di una piccola striscia di carne. 

Costata di carne: da dove si ricava

La costata è un taglio di prima categoria, derivante dalla parte della schiena del bovino: la lombata. Tuttavia il nome costata fa riferimento al taglio di carne con l’osso. Se invece si presenta disossata fornisce il controfiletto o rast - beef e il filetto. È il taglio che comprende tutta o quasi la zona dorsale. 

Costata di carne, entrecôte e fiorentina, come si riconoscono

La Costata di carne, come specificato prima, si ricava dalla parte anteriore della lombata.

L’entrecôte invece è un taglio di carne bovina che si ricava dalle due coste dell’animale.

La fiorentina si ricava dalla parte posteriore, che comprende anche filetto e controfiletto. La fiorentina, che nei paesi anglosassoni è conosciuta anche T-bone steak, è costituita da metà vertebra e caratterizzata dal celebre osso a forma di T.

Costata di carne: come si cucina 

La cottura ideale della costata di carne è al sangue ed è ideale cucinata alla griglia. 

Controfiletto, filetto, Entrecote, Flap steak e tanti altri tipi di taglio della carne li troverai solo sul nostro ecommerce. 

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password