-
MenuHome
-
Per razza
-
-
Razze di carne Bovina
-
-
-
Maronesa
-
-
Wagyu
-
Cherolaise
-
Sayaguesa
-
-
Hereford
-
Per taglio di carne
-
-
-
-
immagine tagli
-
-
-
Carni dal mondo
-
-
provenienza
-
-
-
provenienza
-
-
-
Carni del mondo
-
-
- Salumi
-
Selection
-
-
-
-
special edition
-
-
-
BBQ
-
-
-
immagine BBQ
-
-
- Contatti
Tagli di carne pregiata
-
- Controfiletto di Carne
- Costata di Carne
- Cowboy Steak di Carne
- Cuberoll di Carne
- Entrecote di Carne
- Filetto di Carne
- Flank steak di Carne
- Flap steak di Carne
- Hamburger di Carne
- Hammer Steak di Carne
- Picanha di Carne
- Reale di Carne
- Ribeye di Carne
- Skirt Steak di Carne
- T-bone Carne
- Tartare di Carne
- Tomahawk di Carne
- Wurstel di Carne
Flap steak di Carne
Filtri attivi
La Flap steak di Carne è un ottimo taglio da gustare al sangue, sottile e privo di grasso. Molto saporita grazie all’elevato grado di marezzatura.
Flap steak di carne: da dove si ricava
Conosciuta in Italia come bavetta, la Flap steak di carne è un taglio eccezionale, che si ricava dalla pancia del bovino. Nel dettaglio viene prelevato dai muscoli dell’addome o dal torace inferiore. Il sapore è molto succulento e perfetto per essere grigliato o cucinato a fettine.
Questo taglio di carne è più fibroso rispetto alle altre parti ma è tenerissimo e ha un sapore dolce.
Flap Steak di carne: le caratteristiche
La Flap di carne, è un taglio molto spesso sottovalutato, nonostante il suo sapore gustoso e saporito. Presenta la classica forma a boomerang e in tutto il mondo viene preparato in varie modalità: bistecche, tagliate, scaloppine e straccetti.
Questo taglio di carne se tagliato nel modo giusto e cotto con la tecnica opportuna, diventerà una vera prelibatezza. Non essendo un taglio tenero, per ammorbidire le fibre muscolari e non fare asciugare troppo la carne, è consigliabile usare la marinatura.
Differenze tra Flap e Flank steak
Questi due tagli di carne spesso vengono confusi, ma non sono uguali. La Flap è detta bavetta grande e si ricava dalla zona corrispondente alla zona della pancia. E’ fibrosa, ma tenera ed è consigliabile la cattura media.
La Flank Steak, invece, è detta bavetta piccola e presenta una forma appuntita. Viene ottenuta isolando il muscolo retto dell'addome.
Flap Steak di carne: come si cucina
Per questo tipo di bistecca è consigliata una cottura media per la presenza di una fibra muscolare importante. Per questa sua caratteristica è ideale per essere cotta sulla griglia, per condire tortillas o per tagliare.
La cottura di questo taglio di carne richiede un calore tenue e prolungato nel tempo. Occorre girarla ogni paio di minuti per raggiungere la giusta temperatura interna.
Per offrire un ottimo piatto di carne è necessario rifornirsi solo di quella della qualità migliore. Scopri sul nostro sito tutti i tagli di carne dei migliori bovini europei.