Ribeye di Carne

Filtri attivi

La Ribeye di carne è uno dei tagli più richiesti tra le bistecche di bovino. Grazie al nucleo di grasso, da cui prende il nome, è tenera e succosa, soprattutto se gustata alla brace.

Ribeye di carne: da dove si ricava

Il Ribeye di carne o Rib-eye è un taglio ricavato dalla quinta alla nona vertebra del bovino. Si tratta di una parte ricca di grassi e quindi molto marezzata, aspetto che la rende tenera e saporita. 

Il Ribeye viene frollato in osso e poi ripulito dallo stesso a cuore. Per renderla ancor più gustosa e perfetta per il barbecue, durante la lavorazione lasciamo 5 centimetri di osso. In questo modo la carne avrà un sapore più intenso una volta cotta. 

Il nome Ribeye deriva dalla presenza di un occhio di grasso che divide in due parti le fasce muscolari. 

Ribeye di carne: come si presenta

Questo taglio è tra quelli che offrono maggior succosità e sapore. La Ribeye Steak si presenta con uno spessore che varia tra i 2 - 3 centimetri ed è dal grasso che proviene gran parte del sapore gustoso. 

La Ribeye è la bistecca perfetta per una grigliata di manzo da ricordare. 

Differenze tra Ribeye, Costata e Fiorentina

Le principali differenze tra il Ribeye e le altre bistecche è la quantità di grasso e la presenza o meno dell’osso. La Fiorentina contiene un osso a forma di T, mentre i Ribeye e le Costate possono essere sia con osso o senza.

Ribeye di carne: come si cucina 

Il Ribeye è perfetto per le cotture dirette, ma a causa della presenza del grasso, occorre fare attenzione alle fiammate durante la cottura. 

Per un gusto più saporito è suggerito condire la carne prima della cottura con sale a scaglie e olio. 

Per la cottura è possibile anche usare la tecnica reverse searing, vale a dire un capovolgimento del metodo di cottura classica. Si mantiene la bistecca tiepida in forno per poi grigliarla poco prima di servirla. 

Per offrire un ottimo piatto di carne è necessario rifornirsi solo di quella della qualità migliore. Scopri sul nostro sito tutti i tagli di carne dei migliori bovini europei.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password