Diaframma o Skirt Steak di Carne

Filtri attivi

Il Diaframma o Skirt Steak di carne è un taglio sottile conosciuto anche come diaframma. È un pezzo di carne con un sapore incredibili, molto succulento, perfetto per essere grigliato e tagliato a fettine. 

Diaframma o Skirt Steak di carne: da dove si ricava

Una striscia di carne sottile che ha il compito di sostenere gli organi interni e regolare il respiro, si tratta del diaframma o Skirt Steak di carne. In Italia questo taglio è poco conosciuto, ma è amato in Argentina e negli Stati Uniti, per il suo gusto succulento. 

Il Diaframma o Skirt Steak si ricava nella parte adiacente alle ultime costole e dello sterno dell'animale. In pratica si tratta della bistecca del diaframma di manzo. Nonostante sia un taglio sottile e lungo, è ricco di una generosa quantità di grasso che intenerisce la carne quando è sulla griglia. 

E’ irrorato da vari vasi sanguigni, ricco di tessuto connettivi e caratterizzato da un colore rosso scuro.

Diaframma o Skirt Steak di carne: come si presenta

Questo pezzo di carne si presenta molto sottile e lungo, e ha la funzione di sostenere tutti gli organi interni dell’animale. Il muscolo da cui viene ricavato, il diaframma, è continuamente in funzione, proprio perché è il principale muscolo respiratorio. Per questo si presenta di colore rosso acceso e, la presenza di tessuto connettivo, lo rende tenero, gustoso e perfetto per il barbecue. 

Per il taglio di Skirt Steak selezioniamo solo bovini giovani. 

Differenze tra Skirt e Flank Steak

La skirt steak di carne e la che flank steak hanno molte caratteristiche simili, come l’essere magre e prestarsi bene alle marinature. I due tagli, invece, differiscono per la presenza di grasso, presente in quantità maggiore nella Skirt Steak, rendendola più tenera e gustosa. 

La Skirt Steak è anche più sottile, per questo cuoce più velocemente ed è più facile da gestire sulla griglia. 

Diaframma o Skirt Steak di carne: come si cucina 

Per esaltare il sapore della Skirt Steak di carne è consigliata la cottura alla griglia, a fuoco vivace diretto. Le fettine sono sottili, per questo cuociono in modo veloce e uniforme.  

Dopo averla grigliata, la carne va fatta raffreddare qualche minuto per consentire ai succhi di distribuirsi e rendere la bistecca ancora più succosa e tenera. E’ possibile accompagnarla con una salsa o marinarla per esaltare ancor di più il sapore. 

Il diaframma di manzo, si presta anche ad una veloce cottura in padella, ma anche per preparare involtini, ragù e altri piatti deliziosi.

Visita il nostro ecommerce e scegli il taglio di carne che preferisci. Sul nostro sito troverai le migliori razze bovine in Europa.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password