Carne di Maronesa

Filtri attivi

La Carne Maronesa, ottenuta da bovini portoghesi, ha un sapore intenso e forte che richiama la montagna. Una carne succulenta valorizzata dalla cottura alla griglia. 

Carne di Maronesa: origini

La carne Maronesa proviene da bovini autoctoni tipici della regione nord del Portogallo. Gli animali sono riconoscibili per la loro bassa statura, il colore nero, le corna lunghe e un ciuffo di pelo sulla fronte. Oltre l’aspetto, la particolarità sta anche nel tipo di allevamento, completamente dipendente dalle condizioni ambientali e dalle produzioni agricole. 

La zona di provenienza dei bovini è formata da montagne impervie nei distretti di Vila Real e Brag. La loro funzione è di accompagnare gli agricoltori dove il trattore non riesce ad arrivare, producendo allo stesso tempo fertilizzante naturale. 

Le prime testimonianze su questa carne risalgono alla metà dell’ottocento, quando per la prima volta fu descritta la razza Maronês. L'occasione fu uno studio di economia rurale e domestica e fu scelta proprio la Maronesa poiché era l'unico animale che riusciva a vivere, lavorare e crescere in quei territori così ostili. 

La carne ricavata dai bovini, che si nutrivano soprattutto con radici, era però dura e adatta solo a grigliate. 

Carne di Maronesa: caratteristiche dell’animale

La razza bovina maronesa, abituata a vivere allo stato brado, ha una grande capacità di adattamento al territorio. Il suo nutrimento dipende dall'ambiente, infatti, il suo principale sostentamento si trova nel terreno e proviene dalle radici delle piante. 

Oltre al pascolo libero, il bovino portoghese viene anche allevato in stalla dove è nutrito con riso, grano e cereali. Questo sistema misto di allevamento gli conferisce il giusto apporto di grassi che renderanno la carne più succulenta e gustosa. 

Carne di Maronesa: gusto e aspetto

Come in passato, anche oggi la carne di Maronesa si sposa alla perfezione con la cottura alla griglia. Altra preparazione caratteristica è costituita dagli spiedi e dalle polpette realizzate con la carne Maronesa unita ad altri tipi di carne. 

La carne di Maronesa si presenta di colore rosso scuro, in caso di animale maschio e leggermente più chiara nell’animale femmina. 

Il sapore è ideale per chi ama i gusti intensi e i sapori forti che richiamano la montagna.

Acquista la migliore carne sul mercato, proveniente solo dalle razze bovine più quotate sul mercato. Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password