Carne di Caldelana

Filtri attivi

La razza Calderlà viene definita in gergo “razza nera”, prende il nome dal Comune di Castro Caldelas, nella provincia di Orense. Inizialmente questa era considerata esclusivamente una razza da lavoro, oggi è divenuta la razza di una carne molto apprezzata. 

Carne di Caldelana: origine

La caldelana o caldelà è una razza spagnola, autoctona della galizia, in pericolo di estinzione. La provincia di Orense costituisce il centro geografico della zona di allevamento.

Il mantello è di colore castano scuro, con una linea rossastra. L’altezza media è di 132 cm per il toro e per la vacca di 128 cm. 

Per salvaguardare questa razza in estinzione, di bovini ne vengono macellati solo 24 capi all’anno. La reperibilità dei bovini del caldelà è molto bassa, quindi il suo valore è alto sul mercato delle carni.

Carne di Caldelana: taglio 

Tagli più richiesti della carne galiziana sono:

  • Lombata
  • Costata
  • T-bone
  • Filetto
  • Entrecote

Caratteristiche della Carne di Caldelana

La particolarità degli allevamenti in galizia è il loro sistema tradizionale in piccole fattorie, dove gli animali possono pascolare liberamente all’aperto durante il giorno. I bovini nei pascoli in galizia sono curati con molta attenzione, non subiscono stress e all’imbrunire si ritirano nelle loro stalle. 

Modalità di cottura della Carne di Caldelana

La cottura migliore per le carni Galiziane è alla brace, ma dipende anche molto dal taglio  della carne. 

Acquista la migliore carne sul mercato, proveniente solo dalle razze bovine più quotate sul mercato. Vieni a scoprirle sul nostro e-commerce

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password