Spedizione veloce con box refrigerato (24/48 ore). Più info

Carni Francesi

Le carni francesi hanno la particolarità di essere molto magre, sono quelle che troviamo al supermercato, molto belle da vedere dal colore rosso intenso e prive di grasso. La Francia, sebbene sia il primo paese esportatore di carne in Europa, non primeggia per il tipo di allevamento. Difatti, i bovini francesi non si differenziano troppo dalle altre razze per qualche caratteristica in particolare. 

Gli allevamenti

L’allevamento dei bovini ancora oggi è uno dei punti cardine dell’economia francese. In questo paese vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che permettono un produzione di carne pari a 1.880 milioni di tec (tonnellata equivalente carcassa).In merito invece alla caratteristica della carne, questa si differenzia per una muscolatura molto grassa. Questo è un tipo di bovino che ingrassa molto rapidamente, prende quasi 1 kg al giorno. I bovini francesi crescono molto velocemente e sono molto adatti all’allevamento. La Francia, inoltre si caratterizza come il primo esportatore di bovini vivi. Questa è una delle norme  che riguardano la Francia, i bovini arrivano vivi in Italia e poi lì vengono macellati e sezionati.A rendere di qualità la carne francese non è la sua provenienza, ma la dieta seguita dai bovini. Più seguono un’alimentazione pulita, più crescono in modo sano. La loro dieta è composta principalmente da vegetali, integratori minerali, erba fresca alternati con foraggi come erba medica, cereali, grano e altre colture proteiche.

Le razze 

Le razze principali francesi sono due.  

Limousine

Questa razza di bovino francesce è originaria della regione di Limousin - Francia Sud - occidentale. In Italia viene principalmente considerato come vitello da ristalo per l’ingrasso e il macello, sia come allevamento che per la riproduzione da inserire nella linea vacca - vitello.La particolarità della razza Limousine è il mantello di colore rosso, un’altezza media di 145 cm al garrese e un peso medio che va dai 1100 kg per i tori, ai 650 kg per le vacche.Questa è una razza con pelle sottile, testa leggera corta e ampia e scheletro leggero.La limousine è una razza fertile, adatta alla produzione di latte e carne. 

Charolaise

Una razza di bovino francese molto apprezzata dagli allevatori per le sue caratteristiche docili e per la sua adattabilità ai diversi sistemi di allevamento e climi.Il carattere docile di questa razza francese, permette una migliore movimentazione degli animali negli allevamenti di tipo estensivo, ovvero un sistema di allevamento secondo la linea vacca - vitello. Una caratteristica pregevole di questa razza è quella di essere un eccellente pascolatrice. Un’altra particolarità della charolaise è la capacità d'ingestione di foraggi grossolani e di scarsa qualità.In Italia, i bovini di razza Charolaise vengono allevati soprattutto nelle regioni Sicilia, Lazio e Sardegna.Vuoi sapere di più in merito all’origine della carne che ami? Visita il nostro sito

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.

background chi siamo

Chi siamo

Dettajo nasce dalla volontà e dall’idea dello chef Stefano Di Donna. Titolare del ristorante di successo Passatempo BBQ e forte di un'esperienza decennale nella ricerca e selezione di carni pregiate, è mosso dall’idea di condividere le sue rarità con tutti i clienti che lo seguono da ogni dove!

Leggi di più
elemento decorativo carne
Loading...