Spedizione veloce con box refrigerato (24/48 ore). Più info

Costata di Carne

La costata è il taglio più saporito di tutta la lombata, si distingue dalla T-bone per l'assenza del filetto e per la posizione anatomica, all'altezza delle costole, da cui deriva il suo nome. La costata di carne è inoltre un taglio di prima qualità e in tutto sono 13. Quelle posteriori sono quelle che consumiamo più spesso, con osso e caratterizzate dalla presenza di una piccola striscia di carne. 

Costata di carne. da dove si ricava

La costata è un taglio di prima categoria, derivante dalla parte della schiena del bovino. la lombata. Tuttavia il nome costata fa riferimento al taglio di carne con l’osso. Se invece si presenta disossata fornisce il controfiletto o rast - beef e il filetto. È il taglio che comprende tutta o quasi la zona dorsale. .

Costata di carne, entrecôte e fiorentina, come si riconoscono

La Costata di carne, come specificato prima, si ricava dalla parte anteriore della lombata.L’entrecôte invece è un taglio di carne bovina che si ricava dalle due coste dell’animale.La fiorentina si ricava dalla parte posteriore, che comprende anche filetto e controfiletto. La fiorentina, che nei paesi anglosassoni è conosciuta anche T-bone steak, è costituita da metà vertebra e caratterizzata dal celebre osso a forma di T.

Costata di carne. come si cucina 

La cottura ideale della costata di carne è al sangue ed è ideale cucinata alla griglia. Controfiletto, filetto, Entrecote, Flap steak e tanti altri tipi di taglio della carne li troverai solo sul nostro ecommerce. 

background chi siamo

Chi siamo

Dettajo nasce dalla volontà e dall’idea dello chef Stefano Di Donna. Titolare del ristorante di successo Passatempo BBQ e forte di un'esperienza decennale nella ricerca e selezione di carni pregiate, è mosso dall’idea di condividere le sue rarità con tutti i clienti che lo seguono da ogni dove!

Leggi di più
elemento decorativo carne
Loading...