Spedizione veloce con box refrigerato (24/48 ore). Più info
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista frontale
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista frontale 2
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista particolare
Precedente keyboard_arrow_left
Successivo keyboard_arrow_right
zoom_in
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista frontale
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista frontale 2
Costata di Maronesa Portoghese Discarlux vista particolare

Costata di Maronesa

Costata di Maronesa allevata in Portogallo.

  • Preparazione ordini entro 12h
  • Spedizioni in 24/48h
  • Ritiro in sede in giornata
    previa conferma tramite Whatsapp
62,00 €
Tasse incluse

Peso

🇮🇹
Spedizione veloci in Italia dal Lunedì al Mercoledì in 24/72h
Ordina entro 1h 35m e ricevi il tuo ordine tra mar 16 e mer 17
💰
Ritiro gratuito presso il laboratorio Dettajo

Scheda tecnica

Brand Selezione Dettajo
Tipologia Bovino
Preparazione Cucina tu
Marezzatura steak steak
Frollatura steak steak
Prezzo steak steak

Guarda la differenza

Dettajo Altri siti
Freschezza Carne fresca Carni perlopiù surgelate
Selezione Capo proveniente da allevamento selezionato in esclusiva oppure pezzo unico Capo spesso proveniente da allevamento intensivo
Lavorazione Lavorata al momento Carne quasi sempre già tagliata

Descrizione

Costata di Maronesa dal gusto particolare ed intenso che non si adatta a chiunque, visti i sapori e odori forti e decisi che rimandano la montagna. La carne di questa razza è perfetta per le grigliate, ma viene utilizzata anche per polpette insieme ad altre carni per attenuare l'intensità del suo sapore.  

Taglio anatomico

La Costata è il taglio più saporito di tutta la lombata, si distingue dalla T-bone per l'assenza del filetto e per la posizione anatomica, all'altezza delle costole, da cui deriva il suo nome.

Tipi di cotture indicate   

 Forno + BBQ Barbecue PiastraRazzaI bovini di razza Maronesa sono tipici del Nord del Portogallo in particolare di una regione impervia e montuosa; ed infatti accompagnano il lavoro agricolo degli abitanti di questa regione di montagna, dove il trattore non riesce ad arrivare, producendo nello stesso tempo anche fertilizzante naturale.  Nasce e vive libero al pascolo, ha una grande capacità di adattamento al territorio e si nutre di tutto ciò che trova nel terreno dalle radici alle piante. Caratteristico di questo bovino sono il colore nero, le corna molto lunghe ed il ciuffetto di pelo, posto sulla fronte, di colore nero oppure di colore nero e bianco.   Il bovino viene allevato in maniera mista ovvero, oltre che fare il pascolo libero,  dove si nutre di ciò che offre il territorio, fa anche una parte di stalla dove gli viene integrata l'alimentazione con riso, grano, cereali, ecc. in base alle diverse ricette; questo avviene perché se il bovino si alimentasse in maniera completamente autonoma sarebbe troppo magro e non avrebbe quel grasso che aiuto a sviluppare e trasmettere il suo sapore. Storicamente i primi a voler utilizzare in tavola questi bovini ,al termine della loro vita lavorativa nei campi, furono i nobili dell'ottocento che abitavano la regione; scelsero proprio la razza Maronesa poiché era l'unico animale che riusciva a vivere, lavorare e crescere in quei territori così ostili. La carne che ne derivava era adatta però solamente per le grigliate e per nessun altro utilizzo poiché era una carne abbastanza dura.  Anche oggi è una delle carni più adatte per le grigliate, ma famosi sono anche gli spiedi di questa carne o  le polpette/polpettoni a base di Maronesa con aggiunta di altre carni miste per attenuarne l'intenso sapore di montagna. La carne si presenta di un colore rosso scuro per il maschio che si va a schiarire un po' nella femmina. Di questo animale si predilige la Vacca, non esistono né la Scottona né il Vitello poiché essendo un bovino molto raro nessuno, né chi lo utilizza per i campi né chi lo alleva per la carne, li porterebbe a macellare così giovani. Carne dal sapore complesso che non si adatta a tutti i gusti e che non spicca per la sua tenerezza o delicatezza anzi ha un sapore forte e deciso che richiama fortemente la montagna.

Conservazione spedizione 

Il prodotto è venduto in confezione sottovuoto e va consumato previa cottura. Conservare a 0/+2. Fresco e Sottovuoto 

Domande Frequenti

Sul prodotto

In frigorifero nel suo sottovuoto fino alla data di scadenza dell'etichetta oppure direttamente nel freezer sempre nel suo sottovuoto. La durata della conservazione congelata dipende dal tipo di freezer.

La carne arriva confezionata sottovuoto: ciò garantisce una conservazione in frigorifero fino a 14 giorni. Ogni prodotto ha un’etichetta con la data di confezionamento e di scadenza.

La carne viene confezionata in sacchetti alimentari trasparenti sottovuoto. Per alcune preparazioni il prodotto viene avvolto in carta alimentare e poi confezionato sottovuoto in sacchetti trasparenti alimentari.

Le nostre carni sono tutte fresche e lavorate al momento dell’ordine, quindi possono essere tranquillamente congelate, lasciandole nella loro confezione sottovuoto.

In base al tipo di carne puoi scegliere cotture differenti. Tagli di carne senza osso: piastra/padella ben calda, barbecue con brace alla massima temperatura. Tagli di carne con osso: piastra/padella ben calda, al barbecue con brace alla massima temperatura. Cottura in Reverse searing: consiste in una lunga cottura in forno ad una temperatura di circa 50° seguita da una breve cottura, su piastra/padella o barbecue, ad altissima temperatura per ottenere la reazione di Maillard.

Spedizione

La merce viene spedita confezionata sottovuoto, in scatole isotermiche con gel refrigerato. Le spedizioni partono dal lunedì al mercoledì e vengono effettuate tramite corriere espresso. La consegna per tutto il territorio nazionale avviene in 24/48 ore; per le isole e zone particolari può arrivare a 72 ore.

Ai sensi dell’Art. 59 del Decreto Legislativo del n. 206/2005 (cosiddetto codice del consumo) e successive modifiche ed integrazioni, il diritto di reso è espressamente escluso per i prodotti venduti nel nostro sito www.dettajo.it trattandosi di alimentari freschi che per propria natura rischiano di deteriorarsi o scadere. Il diritto di recesso è ammesso fino all’evasione dell’ordine; successivamente si segue quanto descritto in precedenza.
video thumbnail

Il meglio della carne da tutto il mondo

Esplora l'eccezionale varietà di carni provenienti da tutto il mondo. Dalle succulente bistecche americane, al wagyu giapponese, simbolo di lusso e raffinatezza, ogni taglio è una promessa di eccellenza. Lasciati guidare dai sapori autentici e dalle tradizioni di ogni terra, trasportando il tuo palato in un viaggio gastronomico senza confini.

Guarda il video
triangle Guarda il video video thumbnail
background chi siamo

Chi siamo

Dettajo nasce dalla volontà e dall’idea dello chef Stefano Di Donna. Titolare del ristorante di successo Passatempo BBQ e forte di un'esperienza decennale nella ricerca e selezione di carni pregiate, è mosso dall’idea di condividere le sue rarità con tutti i clienti che lo seguono da ogni dove!

Leggi di più
elemento decorativo carne
Loading...