Spedizione veloce con box refrigerato (24/48 ore). Più info

Cuberoll di Carne

Il Cuberoll di Carne è il taglio per eccellenza per preparare la classica tagliata. Si può considerare la parte più pregiata e tenera della lombata bovina. 

Cuberoll di Carne da dove si ricava

Cuberoll o Cube roll è un taglio di prima scelta, conosciuto anche come costata senza osso. Si presenta morbido e perfetto da preparare sia alla brace che alla piastra. Il taglio di carne è ricavato dalla parte più apprezzata del bovino, vale a dire la parte del dorso che va dalla quarta alla tredicesima costola. Il cuberoll si ricava dal bovino adulto, solitamente le razze prescelte sono. l'angus irlandese o il black angus americano. Il Cuberoll di carne è così amato perché è tra i più teneri e gustosi. La parte dell’animale che costituisce il taglio di carne, infatti, va ad interessare dei muscoli poco usati, quindi più malleabili. 

Cuberoll. come si presenta

Il Cuberoll è una carne dal gusto unico e tenero. La presenza di grasso, la cosiddetta marezzatura, la rende morbidissima al taglio. Il pezzo per l’arrosto di costata, viene disossata e privata dalla coperta più resistente, ottenendo un taglio squadrato e con una consistente quantità di grasso che si scioglie durante la cottura, dando un sapore intenso e gustoso. Proprio dalla presenza di grasso deriva il nome. Al centro del taglio di carne si forma una vena di grasso di forma cubica, da cui Cuberoll. 

Cuberoll vs entrecote. le differenze

L’entrecote, come il Cuberoll, si ricava dalle costole, ma nel dettaglio, la porzione corrisponde alle ultime tre costole che confinano con la lombata, separate dal filetto. Questi due tagli molto spesso vengono confusi e chi non è un vero esperto, molto spesso crede che siano sinonimi. In realtà come abbiamo detto sono due tagli ben diversi. 

Come si cucina il Cuberoll

Il cube roll è un taglio di carne che può essere cucinato intero come un arrosto, oppure diviso in bistecche che possono essere grigliate in modo singolo. Il modo migliore per cucinarla è iniziare con una a temperatura bassa nel barbecue o nel forno, per poi completare con un reverse searing, una tecnica che prevede una veloce scottatura della carne esterna in padella o sulla griglia. Questo tipo di cottura dona una crosta esterna croccante che si abbina perfettamente alla tenerezza interna. Per offrire un ottimo piatto di carne è necessario rifornirsi solo di quella della qualità migliore. Scopri sul nostro sito tutti i tagli di carne dei migliori bovini europei.

background chi siamo

Chi siamo

Dettajo nasce dalla volontà e dall’idea dello chef Stefano Di Donna. Titolare del ristorante di successo Passatempo BBQ e forte di un'esperienza decennale nella ricerca e selezione di carni pregiate, è mosso dall’idea di condividere le sue rarità con tutti i clienti che lo seguono da ogni dove!

Leggi di più
elemento decorativo carne
Loading...