Spedizione veloce con box refrigerato (24/48 ore). Più info

Entrecote di Carne

L’entrecote di carne è uno dei tagli più ricercati da chi ama la carne. La succulenta costata, morbida e con poco grasso, si presta a tante preparazioni differenti. 

Entrecote di carne. da dove si ricava

L'Entrecote di carne di bovino si ricava dalla parte compresa tra la quinta e l'ottava costa della lombata disossata. Da uno stesso animale si ricavano meno porzioni, questo lo rende un prodotto molto ricercato. Entrecote in italiano significa appunto tra le due costole. Il taglio può essere di spessore variabile, ma sempre molto tenero e gustoso, grazie alla vicinanza alle ossa e alla presenza di un modesto strato di grasso. La migliore razza bovina da cui si ricava l’entrecote è l’Angus, originario della Scozia. 

Entrecote di carne. come si presenta

Una delle parti più pregiate e apprezzate del bovino, l’entrecote di carne si presenta come una costata senza osso. Si tratta di un muscolo poco usato dall’animale, per questo è molto tenero e ricco di sapore. Per essere certi della qualità, il colore deve essere rosso intenso e il grasso bianco o leggermente giallo e avere una consistenza compatta. Il taglio di carne è caratterizzato anche da un elevato livello di marezzatura, che definisce l’infiltrazione del grasso nelle fibre muscolari del bovino. Questo la rende ancor più tenera. .

Differenze tra Entrecote e Cuberoll

Sia l’Entrecote che il Cuberoll, sono due tagli di carne ricavati dalle costole. La differenza è che il Cuberoll si ricava dalla parte del dorso che va dalla quarta alla tredicesima costola, mentre l’entrecote tra la quinta e l’ottava della lombata. .

Entrecote di carne. come si cucina 

La cottura ideale per il taglio di Entrecote è alla griglia o barbecue. Infatti, questo tipo di carne richiede cotture brevi ad alte temperature, cuocendo 5 minuti per parte, tenendo la fiamma sempre abbastanza viva. Si può cucinare l’entrecote anche in padella o in forno, l’importante è utilizzare sempre temperature elevate.  Per rendere la carne ancor più gustosa si può marinare con alcuni odori, come pepe e rosmarino, per qualche ora prima della cottura arrosto. Visita il nostro ecommerce e scegli il taglio di carne che preferisci. Sul nostro sito troverai le migliori razze bovine in Europa.

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.

background chi siamo

Chi siamo

Dettajo nasce dalla volontà e dall’idea dello chef Stefano Di Donna. Titolare del ristorante di successo Passatempo BBQ e forte di un'esperienza decennale nella ricerca e selezione di carni pregiate, è mosso dall’idea di condividere le sue rarità con tutti i clienti che lo seguono da ogni dove!

Leggi di più
elemento decorativo carne
Loading...